L'Istituto Comprensivo di JACOPO BAROZZI è identificato dal codice meccanografico: MIIC8CB00V

Indice dei contenuti

L'Istituto Comprensivo nell’anno 2001  e la sede centrale è situata a Milano in via Ferdinando Bocconi 17

Struttura dell'Istituto

L'istituto Comprensivo comprende:

•   la Scuola dell'Infanzia (da 3 a 5 anni) Giambologna in via Giambologna 30;

•   le Scuole Primarie (da 6 a 11 anni) "Jacopo Barozzi" in via Ferdinando Bocconi 17 e "Giulio Romano" in via Giulio Romano 2;

•   la Scuola Secondaria di 1° grado (da 11 a 14 anni) "Teresa Confalonieri" sita in via Carlo Vittadini 10

Di seguito i codici meccanografici di ciascun plesso:

• Scuola dell'infanzia "Giambologna" codice meccanografico: MIAA8CB01Q
  • Scuola primaria "Jacopo Barozzi" codice meccanografico: MIEE8CB011
  • Scuola primaria "Giulio Romano" codice meccanografico: MIEE8CB022
  • Scuola secondaria di 1° grado " Teresa Confalonieri" codice meccanografico: MIMM8CB01X
    con sezioni a Indirizzo Musicale

Plesso telefono
Scuola dell'Infanzia Giambologna  02 884 41698
 Scuola Primaria J. Barozzi  02 884 44236
 Scuola Primaria G. Romano  02 884 44138
 Scuola Secondaria di I grado  02 884 40481

Il contesto territoriale

Il nostro Istituto Comprensivo appartiene al distretto scolastico 78 della città di Milano, Municipio n. 5, nel settore limitrofo al centro storico.
La Scuola Primaria “J. Barozzi” e la Scuola dell’Infanzia "Giambologna" accolgono un’utenza diversificata con numerose presenze da fuori bacino d’utenza, in quanto sono dislocate su arterie di forte transito e nelle vicinanze dell’Università Commerciale ‘F. e T. Bocconi’, autorevole polo di convergenza di operatori italiani e stranieri.
La Scuola Primaria "G. Romano" accoglie un’utenza maggiormente radicata nella zona e tale legame si manifesta anche con la partecipazione ad eventi come la festa di quartiere del “Tredesin de Marz”, che cade il 13 marzo di ogni anno.
La Scuola Secondaria di I Grado “T. Confalonieri” è frequentata, oltre che dagli alunni provenienti dalle Scuole Primarie del Comprensivo, da studenti provenienti da differenti Scuole Primarie dislocate sia in aree limitrofe, sia in quartieri più lontani. Per tale utenza la scelta del nostro Istituto è connessa sia alla presenza di un corso ad indirizzo musicale, sia al "Progetto di didattica inclusiva per l'inserimento scolastico di allievi con sordità", sia all’apprezzamento di cui gode l’intero Istituto Comprensivo presso molte famiglie.

Piano di Diritto allo Studio

Inserire riferimenti al Piano di Diritto allo Studio

La nostra scuola vuole essere un luogo di incontro e di crescita, che avvia ogni alunno alla consapevolezza di sé e alla scoperta della propria ricchezza interiore. Il corpo docenti opera per accompagnare e sostenere l’alunno nel processo di costruzione della propria personalità. Collabora inoltre con le famiglie, per dare agli alunni una scuola adeguata alla loro età, alle loro risorse, alle esigenze intellettive ed affettive, per costruire un percorso graduale e promuovere la continuità dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado e indirizzare verso la scuola secondaria di secondo grado. Nella convinzione che ogni apprendimento significativo sia legato alle curiosità ed agli interessi individuali, il nostro Istituto propone, compatibilmente con le risorse di cui dispone, varie attività ed esperienze, offrendo opportunità per potenziare la pluralità delle capacità, delle abilità e delle competenze.
Consapevole che l’aspetto cognitivo e quello affettivo, strettamente connessi fra loro, rivestono nella prassi educativa eguale importanza, la scuola desidera contribuire a rimuovere gli effetti negativi dei condizionamenti sociali.
Mediante le attività curricolari e i progetti, la scuola intende educare gli allievi all’apertura interculturale e al rispetto dei diritti umani per la costruzione di una cultura della pace e per la promozione della cooperazione e dell’integrazione.
Infine, nel perseguire un progetto educativo coerente, secondo la logica di un percorso unitario che va dai 3 ai 14 anni del discente, la nostra scuola si propone come inclusiva secondo il fermo proposito di garantire a ciascun allievo il massimo sviluppo delle sue potenzialità, attitudini e talenti.

Popolazione Scolastica

La tabella illustra la popolazione scolastica dell'Istituto

Anno Scolastico 2016/2017 totale iscritti alunni disabili n. classi
 TOTALI  1.360  41 59