PIATTAFORMA MOODLE

Moodle (acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, ambiente per l'apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti) è un ambiente informatico per la gestione di corsi, basato sull'ideologia costruzionista secondo la quale ogni apprendimento sarebbe facilitato dalla produzione di oggetti tangibili.

Il suo software è scritto in PHP e Javascript; è open source e modulare, permettendo quindi a qualunque gruppo di utenti di sviluppare funzionalità aggiuntive personalizzate.

Moodle permette di organizzare e gestire corsi in rete (e-learning, blended learning o autoapprendimento), lasciando agli studenti strumenti sociali come:

• un forum, un blog e una chat
  • una wiki e un glossario
  • dei quiz

La piattaforma moodle dell'IC Barozzi è raggiungibile all’indirizzo http://www.icsbarozzi.gov.it/moodle/

CORSO CODING IN YOUR CLASSROOM su EMMA

Si desidera informare tutti i docenti che sulla piattaforma del progetto europeo EMMA, European Multiple MOOC Aggregator, gestita da un consorzio di università e istituzioni europee c'è un nuovo corso che inizierà il 25 gennaio 2016, che potrebbe essere interessante per tutti. Si tratta di "Coding in your Classroom, Now!" del Prof. Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino, un corso per scoprire come introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni.

Ecco la prima lezione del 25 gennaio 2016 Unit 1.1

Indicazioni per l'utilizzo della piattaforma EMMA del 25 gennaio 2016 Unit 1.1b