Il D.L. n. 73 del 7 giugno 2017, convertito nella legge n. 119 del 31 luglio 2017, sancisce l’obbligatorietà per i minori da zero a sedici anni delle seguenti vaccinazioni:

1. Anti-poliomelitica
2. Anti-difterica
3. Anti-tetanica
4. Anti-epatite B
5. Anti-pertosse
6. Anti-Haemophilus influenzae tipo B
7. Anti-morbillo
8. Anti-rosolia
9. Anti-parotite
10. Anti-varicella (solo per i nati a partire dal 2017).

L'ATS (Agenzia di Tutela della Salute ex ASL) della Lombardia ne garantisce la gratuità, unitamente ad altre vaccinazioni non obbligatorie (anti-meningococcica B, anti-meningococcica C, anti-pneumococcica, anti-rotavirus), ma fortemente raccomandate. Per ulteriori dettagli è possibile vedere la scheda operativa disposta dall'ATS. Sul sito del Ministero della Salute, al link www.salute.gov.it/vaccini, è invece reperibile il calendario vaccinale dove sono indicati i periodi in cui vanno effettuate le vaccinazioni.

Di seguito si forniscono le indicazioni per la SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO.

Entro e non oltre il 25 ottobre 2017 i sigg. genitori degli allievi neo-iscritti e di quelli già frequentanti le Scuole Primarie e Secondaria di 1° grado dovranno CONSEGNARE AI DOCENTI PREVALENTI (scuola primaria) o COORDINATORI DI CLASSE (scuola secondaria):

- la DOCUMENTAZIONE COMPROVANTE L'EFFETTUAZIONE DELLE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE
(ad es. attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall'ASL competente o certificato vaccinale ugualmente rilasciato dall'ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dall'ASL, in quest'ultimo caso, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni dovranno verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l'assolvimento degli adempimenti vaccinali previsti dal decreto-legge)

OPPURE

- una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (come da modulo allegato), qualora non fossero in possesso della documentazione, accompagnata da una copia di un documento di identità in corso di validità. La dichiarazione potrà riguardare anche la richiesta di vaccinazione fatta alla ASL.

Sarà cura delle docenti prevalenti e coordinatori di classe raccogliere i documenti e farli avere in busta chiusa alla segreteria didattica entro e non oltre il 27 ottobre 2017.

I genitori che presenteranno la dichiarazione sostitutiva dovranno poi consegnare i documenti comprovanti l’avvenuta vaccinazione in segreteria didattica entro e non oltre il 10 marzo 2018.

Nei casi in cui per i bambini sia previsto l'esonero, l'omissione o il differimento delle vaccinazioni (ad esempio nel caso di soggetti immunizzati per effetto della malattia naturale o soggetti che si trovano in specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal Medico di medicina generale o dal Pediatra di libera scelta) potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:

• attestazione del differimento o dell'omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale;
  • attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente, ovvero verificata con analisi sierologica.

Si precisa che l'Istituto è tenuto a segnalare all'ATS territorialmente competente la mancata presentazione della documentazione e che la presentazione della documentazione entro il termine indicato costituisce requisito di accesso alla scuola dell'Infanzia.

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.

Scarica questo file (Allegato 1.pdf)Allegato 1.pdfSegreteria didattica534 kB
Scarica questo file (Circolare n. 387 - Indicazioni scuola primaria e secondaria obbligo vaccinale.pdf)Circolare n. 387 - Indicazioni scuola primaria e secondaria obbligo vaccinale.pdfSegreteria didattica429 kB